Inchieste

CONTRO L’OBESITA’ L’ANTIDOTO E’ LO STOCCAFISSO

Merluzzo non solo ingrediente privilegiato di un’alimentazione sana ed equilibrata ma anche acerrimo nemico dell’obesita’. Lo rivela uno studio islandese della ‘Landspitali University Hospital & Faculty of Food Science and Nutrition’ e dell’‘University of Iceland’. “Il merluzzo e i suoi derivati, come lo stoccafisso, sono particolarmente magri e secondo alcuni recenti studi contribuirebbero alla perdita di peso durante le diete a basso contenuto calorico”, ha spiegato Andrea Poli del Nutrition Foundation of Italy. Nella ricerca 126 persone in sovrappeso o francamente obese tra i 20 e i 40 anni d’eta sono state suddivise in tre gruppi, che hanno consumato per 8 settimane una dieta a ridotto contenuto calorico (-30% rispetto al fabbisogno teorico) che comprendeva un numero variabile di porzioni di merluzzo.

Redazione - 17/03/2010 23:48


SCLEROSI MULTIPLA: COLLEGAMENTO CON EBV

L’infezione da Epstein-Barr virus (Ebv) causa la sclerosi multipla. A scoprire per primi una evidenza diretta tra questo tipo di infezione e la malattia degenerativa sono stati un gruppo di ricercatori della Harvard School of pubblic Health e del Walter Reed Army Institute of Research che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Annals of Neurology.

Redazione - 06/03/2010 02:39


SALUTE- SEI ITALIANI SU DIECI A RISCHIO TUMORE STOMACO PER DIETA INAPPROPRIATA

Gli italiani consumano troppi insaccati e carne rossa alla brace: il 9% ne mangia tutti i giorni e il 56% 3 o 4 volte alla settimana. Solo il 10% assume frutta e verdura correttamente. L’obesità rappresenta anche per la popolazione italiana una “nuova patologia” di crescente incidenza. Nonostante queste cattive abitudini, il 70% non pensa di essere a rischio e solo il 42% individua nell’alimentazione scorretta e nella mancanza di attività fisica potenziali fattori nocivi. Anzi, la metà è convinta che l’inquinamento sia un fattore di rischio più importante della dieta.

Redazione - 27/02/2010 00:33


RICERCA- PANE INTEGRALE AIUTA A PREVENIRE CARDIOPATIE

A seconda del frumento utilizzato, il pane puo’ aiutare a prevenire le cardiopatie o il diabete di tipo 2. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori finanziato dall’Unione Europea in uno studio riportato dal notiziario Cordis. Il pane di frumento integrale e’ un’alternativa migliore del pane bianco. Cosi’ come una dieta a base di frumento integrale puo’ contribuire al benessere e a una migliore salute complessiva, perche’ il frumento integrale contiene piu’ fibre, vitamine e minerali. Sempre piu’ studi, inoltre, hanno dimostrato che l’assunzione sia di frumento integrale che di fibre alimentari di cereali puo’ proteggere dalle malattie croniche spesso dovute alle abitudini sedentarie. Lo scopo del progetto ‘Healthgrain’ (‘Exploiting bioactivity of European cereal grains for improved nutrition and health benefits’) e’ comprendere le attese e gli atteggiamenti dei consumatori, e condurre ricerche avanzate sui composti di frumento integrale che proteggono la salute. Lo scopo finale del progetto e’ quello d’ispirare alimenti sani, gustosi e convenienti che contengano questi componenti protettivi in maggiore quantita’ e posseggano la capacita’ di prevenire – o addirittura di contrastare – differenti tipi di malattie.

Redazione - 18/02/2010 00:17


SCOPERTO NUOVO TRATTAMENTO EFFICACE CONTRO OSTEOPOROSI

Realizzato un nuovo rivoluzionario modo di gestire con i farmaci la riparazione delle ossa e della cartilagine nei pazienti affetti da artrite e osteoporosi. Il trattamento, che promuove la guarigione delle ossa, e’ stato messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Universita’ di Strasburgo ed e’ stato descritto sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Redazione - 16/02/2010 21:52


Inchieste